La criminologia studia il comportamento criminale, analizzando le cause, le dinamiche e le conseguenze del crimine. Si può dire quindi che la criminologia utilizza pertanto un approccio interdisciplinare, combinando elementi di biologia, psicologia, sociologia, diritto, statistica e tecnologia per comprendere in modo completo il fenomeno criminale.
Per ogni persona l’infanzia è uno dei periodi più importanti della propria vita e rappresenta un momento particolarmente delicato, unico nella vita del soggetto nel quale, proprio in questa fase, si genera la maggior parte delle condizioni determinanti per la sua formazione e il suo sviluppo futuro.
Il corso è rivolto a quelle persone che si occupano di minori e hanno il compito principale di collaborare, insieme all’équipe, del benessere dell’infante e del bambino, nel suo sviluppo (pedagogico, psicologico, fisico, cognitivo, affettivo e sociale), nonchè creare le condizioni per sostenere la socializzazione, lo sviluppo delle capacità creative e ai percorsi di autonomia attraverso l’assistenza nei servizi in cui prestano la propria attività, occupandosi anche di sorveglianza della prevenzione sanitaria ed aiuto per una sana alimentazione