La L. R. (Calabria) n. 14/2009 stabilisce che i titolari delle imprese agricole o propri collaboratori, designati allo svolgimento dell'attività agricola che intendono attivare il criterio di multifunzionalità nel settore turistico, didattico e/o sociale, devono conseguire la qualifica specifica attraverso la partecipazione ad appositi corsi di formazione professionale.

I requisiti professionali degli addetti sono acquisiti con uno specifico corso di formazione di almeno, organizzato da enti pubblici ed enti di formazione, con esame di valutazione finale e rilascio di specifico attestato (Regolamento di attuazione della L.R. n. 14/2009).

I destinatari del corso sono titolari delle imprese agricole, o propri collaboratori, che intendono esercitare l'attività agricola multifunzionale (Agriturismo, Fattoria didattica, Fattoria sociale).


La L. R. (Calabria) n. 14/2009 stabilisce che i titolari delle imprese agricole o propri collaboratori, che intendono svolgere attività agrisociale, devono conseguire la qualifica di «operatore di fattoria sociale» attraverso la partecipazione ad appositi corsi di formazione professionale.

I requisiti professionali degli addetti (Operatore di fattoria sociale) sono acquisiti con uno specifico corso di formazione di almeno 40 ore, organizzato da enti pubblici ed enti di formazione, con esame di valutazione finale e rilascio di specifico attestato. (Regolamento di attuazione della L.R. n. 14/2009).

I destinatari del corso sono titolari delle imprese agricole, o propri collaboratori, che intendono esercitare l'attività di fattoria sociale.


La L. R. (Calabria) n. 14/2009 stabilisce che i titolari delle imprese agricole o propri collaboratori, che intendono svolgere attività agrididattica, devono conseguire la qualifica di «operatore di fattoria didattica» attraverso la partecipazione ad appositi corsi di formazione professionale.

I requisiti professionali degli addetti (Operatore di fattoria didattica) sono acquisiti con uno specifico corso di formazione di almeno 40 ore, organizzato da enti pubblici ed enti di formazione, con esame di valutazione finale e rilascio di specifico attestato. (Regolamento di attuazione della L.R. n. 14/2009).

I destinatari del corso sono titolari delle imprese agricole, o propri collaboratori, che intendono esercitare l'attività di fattoria didattica.