Corso di formazione
teorico pratico per Elettricista, parzialmente fruibile in e.learning, ideale per chi lavora e ha tempo limitato per seguire un corso in
presenza. Previsto tutor dedicato, pratica in laboratorio e in presenza –
intensiva, stage.
In genere la fornitura in media tensione, da parte dell’ente distributore, rappresenta l’unica fonte di energia elettrica che permette il regolare funzionamento di un’attività, sia essa produttiva o di pubblica utilità, escludendo le forniture di emergenza, che in genere, non sono in grado di assicurare il regolare funzionamento di tutto l’impianto.
L‘impianto elettrico dell’utilizzatore ha origine nel “punto di consegna”, che rappresenta il confine tra l’impianto dell’ente distributore e quello dell’utente e da quel punto è responsabile l’utente.
Leggi e norme prevedono l’obbligo di mantenere gli impianti elettrici efficienti, con un grado di sicurezza accettabile; per adempiere a quest’obbligo è necessario effettuare una costante, periodica, scrupolosa ed adeguata manutenzione preventiva e migliorativa.
E' pertanto opportuno evidenziare la necessità di realizzare periodicamente una manutenzione totale dell’impianto, con la messa fuori tensione del “punto di consegna”, in accordo con l’ente distributore, al fine di permettere una manutenzione di tutte le apparecchiature (anche dell’ente distributore) e condutture (linee in tondino di rame o cavo e relative terminazioni) di collegamento all’utente. La totale messa fuori tensione di tutto l’impianto permette di operare in assoluta sicurezza e realizzare un intervento completo di manutenzione.
La manutenzione in generale, oltre ad essere un obbligo di legge, deve essere finalizzata ad assicurare la continuità d’erogazione di servizi pubblici essenziali, (ospedali, mezzi di trasporto, banche, ministeri, ecc.), evitare danni irreparabili a beni inestimabili per cultura e storia nonché danni economici per mancata produzione.Il corso ha l'obiettivo di fornire al manutentore le raccomandazioni/prescrizioni previste dalle Norme CEI di riferimento.