L’art. 16 del D. Lgs. n. 115/08 prevede, la certificazione volontaria degli Esperti in Gestione dell'Energia secondo la norma UNI CEI 11339. La norma UNI CEI 11352 "Requisiti Generali delle Società che forniscono servizi energetici (ESCo)", stabilisce che le capacità di una ESCo devono includere la presenza di un Responsabile con adeguata competenza nella gestione dell'energia in base ai requisiti della norma UNI CEI 11339. La norma ISO 50001 "Sistemi di Gestione dell'Energia", stabilisce che sia presente nella struttura organizzativa un rappresentante della Direzione con competenze specifiche nella gestione dell'energia. In tale contesto, la certificazione della competenza in materia di gestione dell’energia da parte di un Organismo di parte terza, assicura il possesso delle conoscenze e delle capacità necessarie a svolgere in maniera efficace, il ruolo di Esperto in Gestione dell’Energia. Il corso è propedeutico all’esame di abilitazione presso un Organismo di parte terza e non comprende lo stesso esame, né i relativi costi.
Al termine del corso, il partecipante che avrà concluso l'intero percorso formativo e maturato le 16 ore di lezione previste, potrà sostenere l'esame finale propedeutico per il rilascio dell'attestato di frequenza che dimostra l'avvenuta partecipazione al corso.
L'attestato rilasciato al termine del percorso formativo vale come titolo, alternativo all'esperienza maturata, relativamente al possesso dei requisiti per i diversi livelli di qualificazione previsti dalla Norma UNI 11716 (EQF3, EQF4, rispettivamente per installatore base e caposquadra) per la partecipazione all’esame di certificazione delle competenze professionali, nonchè come dimostrazione dell'avvenuto aggiornamento formativo periodico, secondo quanto previsto dalla citata Norma UNI 11716.
QUESTO CORSO NON COMPRENDE IL RILASCIO DEL PATENTINO, MA È PROPEDEUTICO