I corsi descritti in questa sezione rispondono a tutte le esigenze di tutela della safety & security orientati alla protezione civile in senso lato.

I destinatari dei corsi inseriti in questa sezione sono tutti coloro i quali e qualunque titolo, sono interessati ai settori sopra elencati.

Attraverso le varie normative e circolari del Ministero dell’Interno, sono stati qualificati gli aspetti di safety (misure di tutela della pubblica incolumità) e quelli di security (salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica), che devono essere rafforzati al fine di migliorare i processi di governo e gestione delle manifestazioni pubbliche. Particolare rilievo è stato dato al coordinamento dei vari Organismi di governo delle emergenze, quali VV.F., Protezione Civile, COC, COM, CCS, al fine di garantire l’attuazione di un modello organizzativo che presuppone lo scrupoloso riscontro delle garanzie di incolumità e sicurezza necessariamente integrate, quali requisiti imprescindibili, in assenza delle quali le manifestazioni non potranno avere luogo (Cit. Capo della Polizia).

Per quanto sopra, l’obiettivo del corso è formare adeguatamente gli operatori (Steward preparati) destinatari di apposite discipline, integrabili e modulabili in relazione alle specifiche fattispecie ed esigenze di prevenzione e sicurezza, in modo tale da esaltare la partnership pubblico/privato nell’ottica della gestione partecipata della sicurezza, durante gli eventi, manifestazioni pubbliche e di intrattenimento all’aperto.

I destinatari sono tutti coloro che appartengono agli ETS (Enti del Terzo Settore), volontari (OdV), ecc., che sono chiamati a occuparsi della gestione di manifestazioni ed eventi pubblici.