Le auto a gas richiedono qualche operazione di manutenzione in più rispetto ai corrispondenti modelli a benzina, alcune legate al particolare impianto di alimentazione, altre rese necessarie per contrastare gli effetti del funzionamento a Gpl e metano.

Le operazioni di manutenzione dell'impianto a gas sono semplici, rapide e di costo contenuto; la trasformazione del sistema di alimentazione dei veicoli muniti di motore a combustione interna avviene mediante l'installazione di una catena funzionale di componenti appositamente progettata per alimentare il propulsore con combustibili alternativi alla benzina e al gasolio, disponibili sul mercato: il GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) o il CNG (Gas Naturale Compresso ovvero, comunemente il "metano").

Il funzionamento a Gpl o a metano sollecita inoltre maggiormente le valvole del motore e le loro sedi, che così si usurano prematuramente, se il costruttore non le ha rinforzate.

Per quanto sopra è necessario che i tecnici addetti alle attività manutentive dei motori trasformati a gpl/gnc, seguano un corso di formazione specifico, nel quale siano analizzati, tra gli altri, la verifica della tenuta delle tubazioni e dei raccordi del carburante e la sostituzione del filtro.

Il corso ha lo scopo di illustrare al corsista la componentistica e i casi di guasto, errori, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti a GPL/GNC. Al termine il partecipante sarà in grado di sviluppare le competenze tecniche per consentire la pratica di manutenzione di impianti a gas gpl e/o metano.

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro i quali intendono praticare la manutenzione su impianti gpl e/o metano o già lo fanno e, pur essendo a uno stadio avanzato, necessitano di un corso specifico.

Svolgimento delle lezioni

16 ore di lezioni in aula e in officina (pratica), oltre l’esame finale. Al termine del Corso, al corsista che avrà sostenuto con esito positivo l’esame, sarà rilasciato un certificato di frequenza e profitto.

Verifica finale di apprendimento

La verifica finale di apprendimento sarà effettuata tramite somministrazione di test e colloquio finalizzati a verificare le competenze cognitive.

Docenti dei Corsi

Docenti di Fascia “A” (F.S.E.), accreditati e specialisti nel settore e con comprovata esperienza in tema di sicurezza elettrica.

Progettisti di primarie aziende di settore.

Specialisti di normative e aspetti economici.

Funzionari pubblici e/o degli Enti ispettivi.