La Normativa sui veicoli fuori uso (End of Life Vehicle) è entrata in vigore in Italia con l’emanazione del Decreto Legislativo n. 209 del 14 giugno 2003 quale recepimento della Direttiva Europea (2000/53/EC) di pari oggetto. Essa prevede che tutte le case costruttrici e gli importatori di veicoli nuovi ritirino i veicoli fuori uso dagli stessi immessi sul mercato garantendo un trattamento rispettoso dell’ambiente e, insieme con gli altri operatori economici del settore, rispettino gli obiettivi di riciclaggio e recupero dell’85% in peso entro il 2006 e del 95% in peso entro il 2015. Il ritiro dei veicoli fuori uso deve essere gratuito nei confronti del detentore o possessore del mezzo e si applica a tutti i veicoli per il trasporto di passeggeri dotati al massimo di nove posti, per un peso totale ammesso di 3,5 t.
Il Decreto definisce le ulteriori condizioni di idoneità del veicolo al ritiro gratuito, tra cui l'assenza di alcun tipo di rifiuto aggiunto.
La responsabilità ambientale costituisce così una parte importante della tutela dell’ambiente.
Quando un veicolo fuori uso viene consegnato presso un centro di raccolta, dev'essere sottoposto ad un trattamento professionale di bonifica, che comprende, tra l'altro, lo svuotamento di tutti i liquidi.