Il gas radon presente negli edifici rappresenta la seconda causa di morte per cancro del polmone dopo il fumo.

L’art. 15 del decreto Legislativo 101/2020 e s.m.i, ha stabilito che, l’Esperto in interventi di risanamento da radon nell’edilizia, deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) abilitazione professionale che consenta l’esercizio di attività di progettazione di opere edili, con iscrizione all’Albo professionale (geometri, architetti, ingegneri, periti edili);

b) partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento dedicati, della durata di 60 ore, su progettazione, attuazione, gestione e controllo degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione di attività di radon negli edifici. Tali corsi devono prevedere una verifica della formazione acquisita;

c) fatto salvo quanto previsto dall’articolo 24, comma 3, del decreto legislativo 16 aprile2016, n. 50, l’iscrizione nell’albo professionale.

Il corso proposto persegue l'obiettivo di cui al p.to b) del D. Lgs. n. 101/2020 e consente al discente di acquisire le nozioni necessarie per affrontare la mitigazione del gas Radon negli edifici e diventare subito operativo nel monitoraggio e azioni di rimedio.

Il corso sarà svolto online, con docenti a disposizione, con i quali il corsista potrà affrontate le specifiche attività di rilevamento e di cantiere per le azioni di bonifica richieste.