I veicoli contengono impianti che sempre più, per la loro natura e funzione, nelle attività manutentive generano rischi elevati; soprattutto i veicoli elettrici, per la normativa italiana, sono da considerare come cabine elettriche e questo significa che i rischi cui sono esposti gli addetti a qualunque livello si sovrappongono e, con essi, anche gli effetti.
Il DM Ambiente 12/05/2016 n. 101, il Regolamento UE 604/2011 e la Direttiva 2000/53/CE, trattano della classificazione di talune merci nella nomenclatura combinata, nonché dell’attività di raccolta, di smaltimento e di distruzione dei prodotti esplodenti, compresi quelli scaduti, e dei rifiuti prodotti dall'accensione di pirotecnici di qualsiasi specie, ivi compresi quelli per le esigenze di soccorso; in particolare per il settore automotive.
Per quanto sopra, la neutralizzazione mediante attivazione dei componenti che possono esplodere, quali airbag ancora attivi, può essere effettuata anche a bordo, ma nel rispetto delle regole e procedure di sicurezza dei vari tipi di veicoli e nel rispetto delle norme tecniche di demolizione.
Il corso tratta le problematiche della sicurezza legate alla tipologia specifica dell’attività svolta, con l’obiettivo di fornire la formazione per prevenire incidenti legati all’esplosione e/o all’incendio della componentistica, nonché la gestione delle procedure impiantistiche nei veicoli elettrici e ibridi (dove i valori delle tensioni in gioco sono elevati) e le metodologie di neutralizzazione dei dispositivi pirotecnici, il loro smontaggio, lo stoccaggio e/o il conferimento a rifiuto