L'ozono è un gas tossico e distrugge alghe e batteri, inattiva virus e ossida molti contaminati organici e inorganici presenti sia in aria che in acqua; se inalato in sufficiente quantità può causare stato di malessere a seguito di inalazione e, in alcuni casi, può essere letale.

L’ozono può essere generato in loco grazie ad un generatore e usato per un vasta gamma di processi di purificazione. Per questa ragione sta avendo una forte applicazione in ambito industriale.

L’Ozono, può essere utilizzato in vari settori/ambienti (Ospedali, Case di riposo, Centri sportivi, Scuole, Cucine di alberghi – ristoranti – mense, Industrie o laboratori alimentari, Stanze di albergo, Magazzini, Celle Frigo, Cantine, Sale meeting, Macellerie, Pescherie, Auto, Furgoni, Tir, Treni, Autobus, Aerei, Navi, Essiccatori, ecc.

Tra gli usi industriali dell’ozono troviamo la disinfezione di superfici destinate al contatto con gli alimenti, la disinfezione della carne da spore di muffe e lieviti, la disinfezione del pesce da spore di muffe e batteri, la disinfezione di frutta e verdura da spore di muffe e lieviti, l'ossidazione di inquinanti chimici dell’acqua (ferro, arsenico, acido solfidrico, nitriti e complessi organici), l'ausilio alla flocculazione di fanghi attivi nella depurazione delle acque, la pulizia e sbiancamento dei tessuti, la disinfezione di aree pubbliche, la disinfezione e deodorazione nell’attività artigianale, la disinfezione e deodorazione di tutti gli ambienti alberghieri e di ristorazione ( case di riposo, scuole, cinema, ecc.), la disinfezione dell’acqua negli acquedotti, la disinfezione dell’acqua delle piscine, la disinfezione dell’acqua destinata all’imbottigliamento.

Tra i tanti meriti dell’ozono vi è anche quello di non essere pericoloso per l’uomo e animali domestici se esposti per brevi periodi perché entro pochi minuti dalla produzione si decompone completamente ritrasformandosi in ossigeno.

Per i motivi suesposti, l'utilizzo di questa tecnica non è priva di rischi e pericoli, pertanto chi è addetto alla gestione delle macchine che producono ozono, è tenuto a seguire uno specifico corso di formazione.