Il mercato dei droni continua a crescere velocemente raggiungendo sempre nuovi record. Grazie alla maneggevolezza e al costo relativamente basso dei modelli di drone entry-level il numero dei “piloti” è in continua crescita.
Il drone è un sistema automatizzato molto avanzato il cui volo può essere pianificato a terra e gestito attraverso una ground station, munita di un proprio software, ridondanze dei sistemi, monitor per il controllo per visionare in parallelo il piano di volo, la soggettiva di volo e la ripresa video della videocamera. Il pilota sarà quindi una figura altamente specializzata ma non finalizzata a tenere in mano un radiocomando e in futuro assisteremo a vere rivoluzioni tecniche nel settore che ci porteranno a vedere scomparire i radiocomandi, almeno quelli a cui siamo abituati oggi, per lasciare spazio a consolle di volo più o meno grandi, a seconda del sistema che dovrà essere gestito. Questo è quindi un settore è strettamente legato alla tecnologia.
Il corso, di livello basilare, è rivolto a chi intende avvicinarsi alla tecnologia dei droni, conoscere "la macchina" nelle sue complessità tecniche, normative, organizzative e burocratiche e si propone di far acquisire al corsista le informazioni di base che gli consentiranno di comprendere il mercato e le opportunità di sbocco lavorativo, nonché l’insieme dei requisiti necessari a operare con un “Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR)”.
Questo corso non è abilitante ed è propedeutico a quelli successivi, specialistici.