Il Covid Manager è una nuova figura introdotta nella fase 2 relativamente alla lotta al coronavirus. Questa figura viene introdotta da alcune regioni, ma è divenuta presente anche in ambito aeronautico, in molte catene turistiche e nella pubblica amministrazione. Quale figura di coordinamento possiede competenze specialistiche sulle misure di prevenzione e protezione da adottare per la prevenzione del contagio da coronavirus. Il Covid Manager è il referente unico per l’attuazione delle misure di prevenzione e punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale; in pratica è il responsabile dell’attuazione del piano di intervento coronavirus. Le comuni attività della popolazione e quelle lavorative possono avvenire solo in presenza di determinate condizioni che assicurino alle persone e ai lavoratori adeguati livelli di protezione, per questo motivo lo stesso Covid Manager è preposto a specifiche operatività concernenti l’attuazione di protocolli di sicurezza anti-contagio.
Destinatari
Datori di lavoro, RSPP, soggetti aventi poteri organizzativi e direzionali aziendali.
Svolgimento delle lezioni
La durata minima dei corsi è di 24 ore, al termine delle quali è prevista la verifica di apprendimento.
Verifica finale di apprendimento
Per poter accedere alla verifica finale è obbligatoria la frequenza delle ore previste dal Corso.
La verifica finale di apprendimento sarà effettuata mediante test a risposta multipla finalizzato a verificare le competenze cognitive acquisite nelle lezioni.
Al termine del Corso, al corsista che avrà sostenuto con esito positivo la verifica finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
Docenti dei Corsi
- Docenti di Fascia “A” (F.S.E.), accreditati e specialisti nel settore e con comprovata esperienza, iscritti agli specifici Albi e/o Registri Professionali (L. 4/2013).
- Progettisti di primarie aziende di settore e di studi di ingegneria.
- Specialisti di normative specifiche.
- Funzionari pubblici e/o degli Enti ispettivi.