Il corso di formazione e abilitazione, erogato da istruttori nazionali IRC-Comunità, prepara il comune cittadino all'intervento nei casi in cui è necessario effettuare la rianimazione cardiopolmonare anche con l'uso del defibrillatore (DAE), al fine di prevenire o quanto meno ridurre il numero di morti per arresto cardiocircolatorio, in ottemperanza al Decreto del Ministero della Salute del 18 marzo 2011.
All'interno del corso di abilitazione viene trattata adeguatamente anche la parte relativa alla gestione dei casi di ostruzione delle vie aeree in quanto gli stessi possono degenerare in arresto cardiocircolatorio.
Il corso è unico e si compone di due parti: quella teoria (spiegata su questa piattaforma) e quella pratica (da effettuare inevitabilmente in presenza); in assenza di entrambe le parti, non sarà possibile rilasciare l'attestato al candidato.
Al termine del corso al candidato sarà data la possibilità di scaricare gratuitamente l'app per l'aggiornamento e l'agevole individuazione della posizione georeferenziata dei DAE in tutto il territorio italiano e all'estero.